Marcolin Covering è da sempre partner della cultura sul territorio, anche quest’anno conferma la pluriennale collaborazione con PORDENONELEGGE, per offrire alla città luoghi accoglienti nei quali si svolge questo evento internazionale, con spazi dedicati alla lettura.
Con le proprie coperture, Marcolin è lieta di poter contribuire alla crescita di una città in continua evoluzione e in occasione della ventesima edizione partecipa anche al “Progetto Alfabetiere: adotta una lettera.”
Per i vent’anni del festival, Fondazione Pordenonelegge lancia un’idea di arredo urbano: è il progetto “Alfabetiere – Adotta una lettera“. Il progetto prevede la realizzazione di 26 installazioni.
Le strade, le piazze, e le storiche location di Pordenonelegge ospiteranno tutte le lettere dell’alfabeto: saranno veri e propri totem di colore giallo, posizionati “[…] nella città, come i sassi di Pollicino, per ritrovare la strada che lettera dopo lettera, parola dopo parola, libro dopo libro, forma la mappa di una Pordenone riconosciuta da chiunque l’attraversi, dove il libro e la lettura sono cittadini importanti.
Una mappa della città ridisegnata con le lettere dell’alfabeto, un regalo con la firma del donatore, per una presenza discreta e gradita, destinata a caratterizzare la città e a lasciare una simpatica traccia nella memoria di chi la percorre“.
Al termine, vivranno una “seconda vita” in un parco cittadino. È un modo per legare ancor più Pordenonelegge alla città che lo ospita e che l’ha fatto crescere.
Anche in questo caso Pordenonelegge ha bisogno di avere vicino dei sostenitori: aziende, privati, negozianti, associazioni, studi professionali ma anche singoli cittadini, famiglie, amici del festival. Per questo Marcolin dà il suo contributo adottando la lettera “M”.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Pordenonelegge in collaborazione con il Comune di Pordenone, da un’idea dello studio DM+B & Associati e con la realizzazione della ditta Antoniolli Srl di Pordenone.
Fonti: https://www.pordenonelegge.it/salastampa/846-Progetto-Alfabetiere:-adotta-una-lettera